Strategie Vincenti
Che cosa è un Lifehack ?
Originariamente il termine lifehack indicava piccoli trucchi o programmi che gli smanettoni si creavano per poter sopravvivere al sovraccarico di informazioni e quindi per poter organizzare tutti i propri dati. Nell’uso comune oggi i lifehacks sono in un senso più lato piccole soluzioni ai problemi quotidiani, trucchi e consigli per aumentare la produttività, diminuire lo stress, divertirsi, risparmiare e migliorare la nostra vita.
Il neologismo è stato coniato dal giornalista tecnologico Danny O’Brien unendo la parola life con la parola hacks. Nel 2004 O’Brien fece una ricerca tra i geeks (smanettoni) più prolifici che conosceva, per capire quali fossero le “tecniche” che adottavano per poter raggiungere i loro risultati e scoprì che c’erano dei dominatori comuni in questi programmatori super produttivi:
1) shell scripts molto semplici (O’Brien le definisce addirittura “imbarazzanti”)
2) file di puro testo in cui inserire le cose da fare (il file Todo.txt di uno degli intervistati conteneva 27.000 rigne)
3) programmi semplici (BBEdit, Notepad, emacs, vi, Word)
O’Brien espose poi i risultati di questa sua ricerca durante la O’Reilly Emerging Technology Conference a San Diego nel febbraio del 2004 con la presentazione “Life Hacks: Tech Secrets of Overprolific Alpha Geeks”, di cui potete scaricare gli appunti presi da Cory Doctorow. Nel giugno dello stesso anno O’Brien ha replicato la presentazione durante il NotCon04 di cui potete scaricare i nuovi appunti di Cory Doctorow oppure l’intero video della presentazione.
Altri links interessanti sono:
Intervista a Danny O’Brien
la categoria lifehacks di questo blog
il tag lifehacks su Technorati.com
il tag lifehack su Digg.com
[…] strumento semplice e molto efficace in pieno stile KISS (Keep It Simple, Stupid !) ed è uno tra i lifehacks che uso quotidianamente. Provalo anche tu e fammi sapere come ti trovi e suggeriscimi dei […]