Strategie   Vincenti

Che cosa è una mindmap ?

Una mindmap (in italiano mappa mentale) è uno strumento per pensare, esso riflette esternamente ciò che avviene all’interno del nostro cervello.

Sebbene si facciano risalire le prime mappe mentali a Porfirio di Tiro (terzo secolo A.C.), di cui si dice che rappresentasse graficamente i concetti di Aristotele, nell’era moderna si deve la teorizzazione e la diffusione delle mappe mentali allo psicologo inglese Tony Buzan (sul suo sito e in questa galleria troverai alcune mindmaps bellissime), che ha scritto innumerevoli libri sulle tecniche di apprendimento e sulle mappe mentali.

Al lato pratico una mindmap è una rappresentazione grafica, che sottostà a poche e semplici regole:

  1. Si parte dall’argomento principale che viene piazzato al centro
  2. Si sviluppa la mappa a raggiera attraverso libere associazioni con ramificazioni via via successive
  3. Per aumentare le capacità mnemoniche si consiglia di usare colori e icone/immagini

Io impiego le mappe mentali essenzialmente per due scopi:

  1. Creare chiarezza, durante sedute di brainstorming (come per esempio quando voglio scrivere un articolo) oppure durante il problem solving (come per esempio per un problema complesso di lavoro).
  2. Memorizzare, come per esempio quando leggo un libro e voglio ancorare alcuni concetti, oppure quando devo tenere un discorso.

Nel primo caso la rappresentazione grafica della mindmap si avvale del potere di gestire facilmente le associazioni tra diversi concetti, cosa che in un outliner (rappresentazione ad albero rovesciato), per la sua struttura gerarchica e rigida, non è possibile.
Nel secondo caso è molto utile impiegare colori, icone ed immagini per evocare emozioni e fissare maggiormente nella mente i concetti, è per questo che ho comperato le penne BIC di tutti i colori.

Si noti che le associazioni sono assolutamente soggettive, quindi una mappa efficace per me, non è detto che lo sia per un’altra persona.

Come fare una Mindmap
Ho stimolato la tua curiosità ? Allora chi meglio di Tony Buzan ti può introdurre, è proprio il caso di dirlo, nel magico mondo delle mappe mentali ?

(Se vuoi sapere come scaricare e salvare questo o qualsiasi altro video di YouTube leggi qui )

Infine questa è una presentazione molto bella sulle Mappe mentali fatta da Luigi Mengato

6 Commenti

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.