Strategie   Vincenti

Come fare quando non ti bastano i soldi

In questo momento ci sono diverse persone in difficoltà economiche (io stesso il mese scorso, per la prima volta in vita mia, mi sono trovato con “l’acqua alla gola”), vediamo quindi quali sono le possibili strade per uscire da questa situazione.

Immagina che il tuo bilancio personale sia come una scatola: hai delle entrate e delle uscite.

Analizziamo singolamente le 2 voci interessate.

Le tue USCITE

Le tue uscite sono costituite da diverse voci, alcune non eliminabili del tutto, altre assolutamente futili.

Il taglio delle uscite può sicuramente essere una contromisura che si può mettere in atto velocemente, quando non ti bastano i soldi, ma la sua efficacia ha un limite: in teoria (ma soprattutto anche in pratica) al massimo puoi ridurre tutti i tuoi costi a ZERO. Oltre non puoi andare…

Ciò non esclude che valga la pena ridurre le uscite, ma ricordati che il taglio dei costi è limitato.
.
Lo strumento migliore da utilizzare per ridurre le spese è fare un’analisi di Pareto: individua tutte le spese ricorrenti che hai, ordinale dalle più care alle meno costose ed inizia a tagliare dall’inizio della lista tutte quelle che non sono indispensabili, ovvero quelle che ti danno basso o alcun valore.

Su questo ci sarebbe molto da dire, soprattutto su quante cose pensiamo di cui non possiamo fare a meno, ma poi se proviamo a farne a meno per una settimana o 2, ci rendiamo conto che se ne può fare tranquillamente senza. Un’esempio ne è la TV: prova fare una “dieta” di 30 giorni senza TV e magari ti accorgi che puoi tranquillamente risparmiare il tuo abbonamento a SKY. Io sono cresciuto completamente senza televisione: in casa nostra non c’era e come vedi sono ancora vivo e vegeto 😀

Le tue ENTRATE

Anche le tue entrate sono costituite da una o più voci, ed esse possono essere potenzialmente infinite. A priori non c’è alcun limite (al contrario delle uscite).

Il tutto sta nello sfruttare questo potenziale.

Nel prossimo articolo analizzeremo quali sono i 2 elementi su cui ti devi focalizzare per poter guadagnare più soldi eticamente.

Nel frattempo, ricordandoti che tagliare le spese ha un potenziale limitato (ma che va comunque sfruttato), analizza quali spese puoi tagliare.

Condividile nei commenti

1 Commento

  1. Adesso attendo con ansia il secondo capitolo!

    Hai ragione … anche io ultimamente sto cercando di tagliare le spese ed è vero che il nostro modo di vivere ci porta a spendere dei soldi che in effetti possiamo risparmiare…e segnarsi tutto aiuta!
    Io già vedo qualche risultato per cui continuo ma se posso avere qualche dritta per qualche entrata in più, tanto meglio!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.