sifu ha scritto:Sono buddista e medito mezz'ora la mattina e mezz'ora la sera, ma non entro nello specifico della pratica buddista in quanto per me sacra e non adatta ad un post, ma posso dirti qualcosa di molto semplice sulla meditazione. La meditazione ha l'effetto della neve che si deposita nelle palline con l'acqua dentro quei souvenir kitch da morire. Calma il caos creato dalla ns societa' frenetica e irritabile ed il beneficio immediato e' piacevole ma e' nulla rapportato al beneficio a lungo termine dato dalla lucidita' e serenita' del prendere le decisioni e far scaturire pensieri da una mente non "condizionata". Venendo alle tecniche vere e proprie ti posso consigliare la piu' semplice: seduto sul divano con i palmi sul grembo (mano dx nella mano sx) oppure con i palmi verso l'alto ai lati del corpo poggiati sul divano. Conta da 12 a 0 respirando con la pancia mi raccomando, non con il petto. Se preferisci puoi immaginare di scendere 12 scalini, ma l'importante e' che ad ogni numero che passa tu riesca sempre di piu' a svuotare la mente, devi diventare un osservatore di te stesso dall'esterno quasi. Allo 0 devi essere completamente nello stato Alpha delle onde cerebrali, ovverosia lo stato che precede il sonno, ma senza addormentarti (non succede nulla se ti addormenti, l'abitudine ti verra' in aiuto su questo). Resta nel luogo senza luogo dove sei per 30 min, ma comincia con tipo 5 min ovviamente, per lo stesso principio per il quale e' meglio cominciare a fare attivita' a piccole dosi, ossia per non avere esperienze negative che condizionino le future sedute di attivita'/meditazione. Il corpo man mano reagira' meglio e ti accorgerai di prendere le tue decisioni in uno stato di armonia molto piu' profonda con l'universo. Ricorda che a prescindere da tutto e da tutti, la pace e la gioia sono il fine dell'uomo e siamo venuti al mondo per sperimentarle a pieno, non meritiamo nulla di meno.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Grazie Sifu per la tua preziosa risposta.
Ieri (come al solito di sabato), senza puntare la sveglia mi sono svegliato molto prima del resto della mia famiglia. Mi sono alzato e sono andato in bagno. Ero mentalmente un pò irrequieto. Perciò mi sono detto: "perchè non provi la meditazione come te l'ha insegnata Sifu ?"
Mi sono seduto sulla panchina di legno che ho in bagno e ho provato a meditare come mi hai consigliato.
La respirazione dal ventre non mi riusciva naturalissima, ma mi ha calmato abbastanza. Dopo un pò (cosa che mi era capitato già durante i miei tentavi passati di meditazione), mi sono apparse come delle palle di fuoco (una specie di esplosioni di fuoco) all'altezza del terzo occhio (in passato erano di intensità maggiore). Io ho lasciato fare il loro corso, anche perchè in qualche modo mi hanno pervaso di calore e sono sempre state una sensazione piacevole. A volte mi danno anche delle vere e proprie scariche cerebrali che si espandono come una scossa lungo la colonna vertebrale.
Dopo poco tuttavia, ero di nuovo irrequieto, sentivo il mio corpo (appena alzato dal letto) rigido ed intirizzito e il mio spirito di nuovo irrequieto. Ho preferito allora alzarmi e continuare con un pò di ginnastica dolce Ba Duan Jin. Erano mesi che non facevo più movimento alla mattina.
Non sono ancora sufficientemente motivato e carico per fare una "prova di 30 giorni" per imparare seriamente a meditare. Per avere successo e non fallire per l'ennesima volta devo ancora attraversare altre fasi preparatorie e soprattutto avere una motivazione più forte.
Passo perciò alle domande:
- tu alla mattina quando esattamente mediti ? Cioè quale è la tua "scaletta" ?
Per esempio: sveglia, bagno, meditazione, colazione
Ti chiedo perchè la mia idea sarebbe appunto di alzarmi, bere un bicchiere d'acqua, andare in bagno e poi subito meditare, ma mi ritrovo con il problema del corpo indolenzito e ancora dormiente (che ho descritto sopra) e la mente che forse tornerebbe a dormire... - Mi hai detto che non è grave se mi riaddormento, inoltre durante la meditazione si perde (o almeno IO perdo) il senso del tempo. Che accorgimento usi per essere avvisato che la "sessione" di meditazione è finita e devi preparati per andare a lavorare ?
Io stavo pensando a qualcosa di "dolce", utile sia a me che sto meditando, sia al resto della famiglia che sta ancora dormendo
Ti ringrazio fin d'ora per le tue risposte
ciao
alexander