Strategie Vincenti
Come scegliere un appartamento con Google Maps
Quest’estate a me e mia moglie si è presentato il seguente problema. Cercavamo per le ferie estive un appartamento in una località che non conoscevamo, nella fattispecie si trattava di Asiago. Avevamo raccolto attraverso delle ricerche online e offline diversi indirizzi, ma, non conoscendo la città, non sapevamo quanto in centro o fuori città si trovassero questi appartamenti. Noi avevamo la necessità di poter raggiungere il centro a piedi con il passeggino di nostra figlia, non volevamo cioè dover camminare su strade senza marciapiede per raggiungere il centro città. Inoltre avevamo a disposizione un unico pomeriggio per fare un sopralluogo degli appartamenti candidati. Volevamo perciò fare una cernita per ritrovarci al massimo con 3 – 4 appartamenti da andare effettivamente a visionare.
E` così che abbiamo deciso di andare su Google Maps per vedere dove si trovava ciascun appartamento e metterci un segnaposto. Questo metodo ci ha dato già un idea di massima di quali appartamenti si trovavano fuori mano, ma la visualizzazione della mappa a mò di “cartina stradale” (cioè quella che Google chiama Mappa), non ci dava indicazione se quella strada era isolata, se era al bordo di un bosco o se si trovava al bordo di un centro residenziale. E` a questo punto che cambiando la modalità di visualizzazione (cliccando sulle scritte in alto a destra sulla cartina) da Mappa a Satellite, abbiamo scoperto che alcuni appartamenti effettivamente erano fuori mano. Clicca sul link per vedere la mappa di Asiago che abbiamo utilizzato.
Nei commenti raccontaci in quali altri modi hai trovato utile l’uso di Google Maps.
Ciao Alex,
anche io ho usato molte volte GMaps nel modo che hai descritto e penso che sia molto utile.
Inoltre, io ho creato delle mappe personali con:
– Negozi utili (specialmente quelli che si uso di tanto in tanto, è molto utili ricordarl su una mappa)
– I Luoghi che ho vistato (sia per turismo che per lavoro, una visione d’insieme aiuta molto)
– I Luoghi che vorrei visitare in futuro (perchè magari ho letto/visto qualche recensione interessante)
Poi ho la mappa dei miei ristoranti preferiti, ma per questo utilizzo 2Spaghi.it ( la mia pagina è http://www.duespaghi.it/myspaghi/marcobalzerani ) dove google Maps è integrato.
A proposito di modalità innovative per organizzare le vacanze, a me è capitato di scegliere un Hotel tramite le foto di Flickr (ne ho parlato su http://www.marcobalzerani.it/2007/vacanze-20-vacanze-nellera-del-web-20 )
ciao
Marco
Ciao Marco,
questa è geniale ! In pieno stile GTD:anzichè una “lista Sometime (Un giorno, forse)” hai creato una “Mappa Sometime”. Questa idea mi piace anche un sacco in ottica Legge dell’Attrazione, in quanto in questo modo posso “visualizzare” le mie destinazioni da sogno dal punto di vista del satellite. Della serie LoA 2.0 !
Fantastico 🙂
ciao
alexander
P.S. complimenti per la vostra splendida bambina. Benvenuta Chiara in questo mondo !