Strategie   Vincenti

Articoli sul GTD

Ti capita mai di sentirti sopraffatto da impegni di lavoro, famiglia, commissioni, bollette che scadono, piante a cui dover dare da bere etc ?

A me anche, però da quando ho adottato la metodologia Getting Things Done ideata da David Allen, devo dire che va molto meglio: riesco fare molte più cose (durante il giorno devo gestire 27 persone, nel privato gestisco diversi progetti online) e sento meno la pressione, quel senso di sopraffazione addosso.

Se fino ad ora non hai mai sentito parlare di questa tecnica di self-management spesso brevemente chiamata GTD, ti invito a leggere la mia breve e semplice introduzione al GTD, altrimenti per approfondimenti naviga nella categoria dedicata al GTD.

Ci sono almeno 3 cose che nemmeno la maggioranza degli adepti GTD non sanno:

LA NEWSLETTER

David Allen scriveva regolarmente su un suo blog, poi nel marzo del 2006, quando tutti correvano ad aprire un proprio blog, lui ha smesso. Però ha continuato (a dir la verità con sempre minor frequenza)  a redarre una newsletter. Il motivo per entrambe è lo stesso: David preferisce focalizzarsi sulle cose importanti e tagliare le cose meno importanti, in perfetto stile Principio di Pareto. Per questo ammiro David Allen: mette realmente in pratica ciò che predica.

GLI ARTICOLI GRATUITI

Sul sito della David Allen Company nella sezione del negozio online sono nascosti degli articoli che in realtà sono gratuiti, per ottenerli però bisogna aggiungerli al carrello e fare il checkout (senza spendere un soldo). Sono in lingua inglese e sono molto interessanti, motivo per cui (per i più pigri) li condvido direttamente su questo blog. Scarica gli articoli GTD di David Allen.

IL NUOVO LIBRO  DI DAVID ALLEN

David Allen ha scritto un nuovo libro intitolato Making it All Work ( traducibile più o meno “Come far funzionare il tutto“). In questo libro in uscita il 30 dicembre ma già prenotabile su Amazon, David Allen espone come eccellere tra commissioni quotidiane, imprevisti e sovraccarico di informazioni.

1 Commento

  1. Volevo segnalare che gli articoli GTD essendo in inglese è possibile tradurli con il traduttore di google.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.