Strategie Vincenti
Dimmi che abitudini hai e ti dirò che risultati otterrai
Ci piace pensare (e per la verità molti prodotti di crescita personale ce lo fanno credere) che sia possibile cambiare vita dalla sera alla mattina, e che quindi il nostro Futuro sia diverso dal nostro Passato.
Ci piace pensarlo, ma effettivamente quante persone conosci personalmente che lo abbiano fatto ?
Cosa fai se vuoi fare una previsione su un titolo quotato in borsa ?
Studi il bilancio dell’azienda e guardi il grafico della sua quotazione e in base all’andamento del grafico fai una tua previsione.
Se qualcuno lancia una palla e tu la vuoi prendere al volo, come fai per catturarla ?
Guardi la traiettoria della palla e fai una previsione sul suo punto di caduta, in base alla velocità e alla direzione che ha la palla.
Ti sbaglierai di molto ?
No: più o meno la prendi.
Se la manchi, avrai comunque sbagliato di poco.
Fai una previsione dei risultati di una persona che conosci
La stessa cosa si può fare con le persone. Prendi un collega o un conoscente ed immagina ora che risultati otterrà fra un anno. Come sarà la sua situazione finanziaria, di salute, di coppia, sociale, tempo libero ?
Se una persona è sovrappeso ed ha abitudini alimentari sregolate, sicuramente predirai che la sua salute non migliorerà.
Se una persona spende più di quanto guadagni e non aumenta il numero delle sue fonti di entrata, sicuramente predirai che si troverà in difficoltà finanziarie.
Se una persona da più di 10 anni si lamenta del proprio lavoro, sicuramente predirai che si troverà nella stessa situazione di frustrazione.
Se una persona è single da diversi anni, sicuramente predirai che si troverà ancora sola fra 12 mesi.
Cosa fai per fare una previsione ?
Probabilmente analizzerai quale è la sua attuale situazione e da quali cambiamenti ha attuato negli ultimi mesi, tracci una traiettoria per i prossimi 12 mesi.
Tra gli elementi che prenderai in considerazione probabilmente ci saranno le abitudini e le convinzioni della persona da analizzare.
Le nostre convinzioni guidano le nostre scelte, mentre le abitudini sono lo scheletro delle nostre azioni: ciò che facciamo più spesso, le cose che facciamo in automatico senza pensarci e soprattutto ciò che facciamo quando andiamo sotto stress, quando siamo in difficoltà.
Fai un’autovalutazione
Ora prova a fare la valutazione di te stesso. Valutare sè stessi è più difficile, perchè si mette di mezzo il nostro ego. E’ per questo che sono utili i personal coach, che (come un allenatore da bordo campo) riescono a vedere le cose in modo distaccato (a proposito: le mie sessioni di coaching personale sono in promozione solo per questo mese).
In base a ciò che hai fatto negli ultimi 30 giorni, quale sarà la tua situazione fra 1 anno ?
Sii sincero (non ci guadagnerai niente ad imbrogliare te stesso) e basati veramente soltanto sulle tue azioni dell’ultimo mese, ignora totalmente gli obiettivi che ti sei posto per il futuro, in quanto se non hai ancora intrapreso delle azioni negli ultimi 30 giorni, essi rimarranno ancora dei sogni.
Lo ripeto un’altra volta: basa la tua previsione ad 1 anno, soltanto sulle azioni che hai fatto negli ultimi 30 giorni.
Scrivi le tue risposte sul tuo diario.
Non ne hai uno ?
Male, ti consiglio vivamente di iniziare ad usare un diario per tenere traccia della tua vita e dei tuoi esperimenti.
E’ comunque importante che tu metta per iscritto le tue risposte: fallo su un foglio oppure scrivi una mail a te stesso e fra un anno verifica se hai fatto le previsioni giuste.
Un altro utile esercizio è chiedere ad un tuo amico di fare lo stesso esercizio valutando te.
Confrontate poi le previsioni e approfondisci i motivi che hanno portato il tuo amico a formulare le sue risposte.
Cambia il tuo Futuro, cambiando il tuo Passato
La mia affermazione è stata una forzatura: ovviamente non puoi cambiare il passato, l’unico cambiamento che puoi mettere in atto è nel Presente, ma ciò che intendo è che devi analizzare quali sono le tue cattive abitudini che stanno dando la direzione alla tua vita verso un risultato che NON ti piace e poi decidere di cambiare tale abitudine in modo tale che pian pianino la tua traiettoria prenda la direzione verso i risultati che desideri.
E’ dal 2006 che sperimento su me stesso come installare abitudini (dall’alimentazione, al sonno, al movimento, alla produttività, etc) è sto per pubblicare il corso in cui insegno il mio metodo, frutto di 10 anni di esperienza. Clicca qui se vuoi saperne di più.
Condividi nei commenti quale è l’abitudine che vorresti maggiormente modificare.
Da 15 giorni faccio ginastica alla mattina , ogni giorno riesco ad’aumentare il munero delle flessioni . Va un po’ meglio
ciao
Ottimo Liviano,
all’inizio parti piano: l’obiettivo non è riuscire ad arrivare XX flessioni in pochissimo tempo, bensì prendere l’abitudine di fare regolarmente esercizio. Poi fai sempre a tempo ad aumentare il numero di ripetizioni.
Hai ragione su tutto…
Non mi piaceva tenere un diario, ma ora lo faccio e ne confermo l’importanza, perché capita di dimenticare… anche quando si è conviti di ricordare!
Le nostre cattive abitudini e i nostri alibi saranno allora scritti lì per essere corretti ed affrontati in modo più edificante.
E i nostri successi (anche quelli piccoli, non privi di importanza per cambiare punto di vista), la gioia e le soddisfazioni SONO il motore potenziante per ricordarci che POSSIAMO concretizzare importanti risultati.
Grazie a “Tecnica dei 30 giorni” sto imparando molto e mi metto in gioco ancora più volentieri. … i risultati? Provare per credere!!
Hai ragione Franca, il diario è uno strumento fondamentale. Se dovessi lasciare la mia casa e potessi portare via un’unica cosa, credo che porterei via i diari.
Forse hai ragione, ma la mia difficoltà principale consiste proprio nel riuscire a tenerlo, mi piacerebbe però cambiare alcune delle mie abitudini mentali con la tecnica dei 30 giorni, perchè vedo che nonostante il mio impegno non sono ancora riuscita ad ottenere risultati soddisfacenti nel mondo del lavoro e quindi di conseguenza finanziariamente.
Ciao Monica
se intendi tenere un diario: hai mai provato a partire in piccolo ?
Scrivi soltanto UNA frase al giorno.
Per esempio quale abitudine mentale ti piacerebbe cambiare ?
Quali risultati vorresti ottenere ?
Io sono disperata… ho l’abitudine… ormai da anni (ma è più un disturbo alimentare) di mangiare solo la sera o meglio la notte… da sola e in abbondanza apparecchiandomi nel letto… e avendo tantissimo piacere e gratificazione nel far ciò.. cosa che non mi permette di voler sostituire l’abitudine… Di giorno solo caffè e gomme ripiene da masticare in quantità… in attesa del mio rituale notturno… Questo ovviamente implica vita sociale zero ecc. eccc. ma mi piace troppo… Help….
Ciao Luisa,
ti suggerisco di rivolgerti ad un medico: non sono qualificato per aiutarti.
ciao
Alexander