Strategie Vincenti
Concludi l’anno con un successo: cambia un’abitudine !
Manca poco più di un mese alla fine dell’anno. A Capodanno di solito si fa il bilancio dell’anno passato e si intendono i buoni propositi per l’anno che verrà.
Non pensi che saresti molto più soddisfatto se arrivassi a quel giorno avendo incassato un successo ?
Non credi anche che inizieresti l’anno nuovo con molto più slancio e una motivazione più solida ?
Cambiare una delle tue cattive abitudini ti porterà ad un cambiamento di vita. – Jenny Craig Tweet
OBIETTIVO
Ottenere questi risultati è più semplice di quanto tu creda. Inizia scegliendo un’abitudine negativa di cui ti vuoi liberare oppure una nuova buona abitudine che vuoi instaurare, come per esempio:
- ridurre la quantità di zucchero che assumi (non è necessario smettere completamente di mangiare dolci, già dimezzare la quantità di zuccheri che assumi, ti farà stare molto meglio)
- imparare una lingua
- smettere di fumare
- iniziare una nuova dieta
- meditare
- fare ginnastica
- smistare la casa
- smettere di perdere tempo su internet (cough… questa vale per me 🙂 )
- tenere un diario
- coltivare un hobby
- svegliarsi presto.
Insomma il concetto l’hai capito, devi solo scegliere il cambiamento che vuoi effettuare.
TECNICA
La tecnica da adottare per riuscire ad instaurare la nuova abitudine è quella dei 30 giorni di prova, cioè per trenta giorni ti impegni a fare tutto ciò che serve per installare questa nuova abitudine, alla fine di questo periodo di prova ti fermi e fai il punto della situazione. Se trovi che hai avuto dei benefici e se lo sforzo è valso la pena, continui sulla nuova strada, altrimenti decidi di far tornare tutto come prima.
VANTAGGI
Il principale vantaggio di questa tecnica è psicologico: pensare di intraprendere il cambiamento di un’abitudine che sia per tutta la vita, può sopraffare e portare alla procrastinazione. Sapere invece che sarà soltanto per miseri 30 giorni e poter alla fine decidere se veramente continuare oppure no, risulta essere un obiettivo molto più facile da raggiungere.
Inoltre se riuscirai a mantenere il tuo buon proposito per 30 giorni, alla fine del periodo di prova avrai raggiunto già un piccolo successo e pensare di mantenere il cambiamento può sembrarti a quel punto molto ma molto più fattibile. Comunque se tale obiettivo ti dovesse sembrare tuttora insormontabile, puoi sempre decidere di estendere il periodo di prova per altri 30 giorni prima di decidere definitivamente.
Infine comunque vada (che tu decida di mantenere la nuova abitudine oppure no) sarà un successo, perchè avrai accumulato in tale periodo una serie di esperienze che sono preziosissime. Esse infatti ti permettono di fare una valutazione e prendere una decisione forte del fatto che hai provato in prima persona. Cioè saprai per esperienza e non immaginerai più soltanto supponendo. Ti assicuro che c’è una bella differenza. Prova per credere, perchè troverai delle interessanti sorprese.
IL MODULO STAMPABILE
Per aiutarti a rimanere motivato e focalizzato per l’intera durata della prova e per tenere traccia quotidianamente delle tue esperienze, ho creato un modulo che puoi liberamente scaricare e stampare.
Ti consiglio di scrivere quotidianamente le tue impressioni, il diario ti sarà utilissimo alla fine della prova per analizzare con obiettività la tua esperienza e trarre le giuste conclusioni.
Ora non hai più scuse: hai tutto ciò che serve per ottenere un successo entro la fine dell’anno, se poi vuoi un aiuto in più, vieni a far parte di un gruppo di persone molto motivate e dedite al proprio miglioramento.
Allora sù cosa aspetti ? L’anno sta per finire ! Quale cambiamento è da tempo che vorresti realizzare ?
Dichiaralo nei commenti perchè esternandolo pubblicamente ti sentirai più motivato a mantenere l’impegno per 30 giorni (questa semplice strategia, non è altro che la Tecnica dello Sputtanamento).
La tecnica dei 30 giorni di prova è una delle più efficaci che abbia mai sperimento. Consigliatissima. Il modulo proposto è ottimo, trovo molto utile anche Joe’s Goals: mettere un bel check ogni giorno ha una straordinaria capacità di motivarmi, e l’horror vacui mi spinge a non lasciare neanche un giorno vuoto! 😉
Andrea
Blog EfficaceMente.com | Crescita personale: esempi pratici
Ciao Andrea,
conosco il sito che segnali, la sua funzione è la stessa del mio modulo, tuttavia io preferisco il modulo cartaceo per 2 motivi:
1. apportare a mano una bella croce grossa su una casellina quando è passato un giorno con risultato positivo, mi dà una sorta di “mini brivido di soddisfazione”, non paragonabile al breve e freddo click di un mouse per spuntare una casellina
2. il mio modulo cartaceo contiene anche una sezione per annotare le esperienze quotidiane. Tenere traccia degli eventi è fondamentale, non solo durante la prova in corso, ma anche per le future nuove prove di 30 giorni. Infatti rileggendoli ti accorgerai che in passato hai incontrato delle difficoltà e che sei stato in grado di superarle e troverai allegati i dettagli di come hai fatto.
ciao
alexander
Complimenti mi hai colto nel segno….può essere veramente uno spunto per iniziare con determinazione ad ottenere successo nelle piccole cose. Ad esempio nel mio caso devo impormi a studiare per prepararmi ad un concorso, impare la lingua inglese a casa tramite cd e dvd vari che ho acquistato e finire di completare il mio sito/blog e per ultimo come te ridurre le ore passate su internet, motivo principale per il quale non rispetto quanto descritto prima e un pò di più vita sociale!! Ciao
Bravo Franco !
Se posso darti un consiglio – soprattutto le prime volte – non porti troppi obiettivi contemporaneamente. Il rischio è quello di fondere perchè non sei pronto (fisicamente e mentalmente) per più cambaimenti contemporanei.
Meglio un unico cambiamento, ma che vada a buon fine. “L’effetto successo” che ne otterrai ti darà una carica incredibile per le prossime prove.
Facci sapere come procede il tuo periodo di prova
Non so ci provo! Sono anni che tento di dimagrire e ciriesco per un breve periodo così dopo riprendo quello che ho perso
Brava Milly, bisogna buttarsi: chi non risica, non rosica !
Ti assicuro che, comunque vada, sarà un successo: raccoglierai un sacco di esperienzza.
Tienici informati sul progresso
Veramente un’ottima idea..
Il punto più efficace per mia esperienza è quello di condividere l’obbiettivo con una o due altre persone… motivarsi, punzecchiarsi e spingersi a vicenda è potentissimo
Ad esempio c’è anche un’altra tecnica … molto “underground” ma che a me ha dato ottimi risultati.
Ad esempio se si vuole superare la paura di attaccare bottone con sconosciuti:
Si fa cosi.
Si esce voi e un amico caro.
Gli si consegnano 50 euro.
E ci si pone un obbiettivo: ad esempio parlare con 10 sconosciuti (meglio se belle sgnaccherone 😀 ).
Certamente l’ansia d’approccio sarà inversamente proporzionale a quanto siamo attratti da quella persona.
Es. se approcciate una vecchietta per chiederle l’orario.. credo.. SPERO.. non sarete per nulla imbarazzati… Se invece approcciate una modella.. beh le prime volte è come andare sulle montagne russe 😀
Ma poi si imparare anche quello
Dov’ero rimasto?
Ah.. si.. Dopo che si sono consegnati i 50 euro all’amico
Se non si riesce a portare a termine l’obiettivo prefisso…l’amico si tiene i soldi.
Logicamente più la cifra è alta più la paura di perdere quei soldi sarà motivante, e approccerete a destra e a manca!! 😀
Questa è una tecnica come dire… D’ASSALTO.. categoria a cui io sono affezionato.. Ma Naturalmente abbiate cura di scegliere un VERO amico fidato.. altrimenti poi la coppia scoppia e ve la prendete con lo zio Spagnolo ;D
ciao alexander
cambiare un’abitudine
negativa
mi ha aiutato a
realizzare i miei obiettivi.Trovo giusto quello che dici tu e voglio dire a tutti che e semplice cambiare un abitudine ma non facile…Ho visto the segret e ho capito che tutto parte da noi.Se la vuoi veramente una cosa ci arrivi,lho provato e funziona.Mi alzavo molto tardi la mattina,nn facevo colaz,saltavo i pasti e ho messo su 5 kg in piu.facevo un lavoro che mi prendeva tt il giorno ed ero stressata…dopo un po ho cercatodi uscire dalla mia situazione …e sn riuscita.Ero stufa di stare male in salute e di nn essere realizzata del mio lavoro.ho cambiato le mie abitudini alimentari,ho fatto una dieta ed ho perso 5 kg.Tutto e cambiato e finalmente ho trovato il lavoro che fa per me .Adesso mi alzo ogni mattina con la voglia di vivere e realizzare i miei prossimi obiettivi.volevo un tuo consiglio:come si fa gestire la situazione economica e non spendere tanto?!grazie
ciao milly
ho letto la tua mail e ho la soluzione.anch io ero cosi ma xche non facevo una dieta giusta.se ne vuoi sapere di piu contattami alla mia mail:alb2007dori@yahoo.com.
e sempre stato il mio vero problema.
ho fatto tante cose nella mi vita, ho avuto 2 palestre, una di proprieta e l altra con un socio che mi ha fregato.
ho venduto di tutto, dai siti internet alla telefoni,hai materassi,all energia elettrica,
sono stato il miglior venditore d italia di una famosa ditta di integratori,ho fatto diversi natwork marcheting con un discreto successo, in uno recentemente
ho raggiunto un livello alto nel minor tempo degli ultimi anni in italia.
ma sono molto curioso e spesso mi entusiasmo x qualcosa di nuovo e lascio
quello che sto facendo per una nuova strada perdendo tutto quello che ho fatto prima. adesso sono stanco di cercare, sto iniziando un nuovo network con un amico, in qui credo molto e sono convinto di potercela fare ad arrivare in alto.
ho una buona conoscenza della pnl di qui ho letto diversi libri, seguito alcuni corsi base.
ho bisogno di autodisciplina.solo cosi posso farcela
Ciao Giuseppe,
vedo che non ti manca motivazione e obiettivi !
Per quanto riguarda l’autodisciplina, la prova dei 30 giorni è un’ottimo strumento: definisci quale è il tuo obiettivo e non sgarrare per 30 giorni.
L’autodisciplina è come un muscolo: bisogno allenarla e se ci si impegna con costanza si possono man mano superare prove sempre più difficile.
Purtroppo anch’io ho nell’autodisciplina il punto debole, diciamo che la mia autodisciplina è come il mio bicipite: un pò floscetto 😀
La tecnica dei 30 giorni è veramente efficace (anzi, secondo Brian Tracy, in genere bastano solo 21 giorni per creare una nuova abitudine positiva).
Tuttavia vorrei sottolineare che è importante che l’obiettivo sia ESPRESSO IN POSITIVO:
per esempio, “smettere di fumare”, “smettere di mangiare dolci”, ecc. sono obiettivi mal formulati perchè la mente umana non comprende la negazione e quindi pensa automaticamente a fumare, mangiare dolci, ecc. (e così si rischia di ottenere l’effetto opposto).
Un obiettivo correttamente formulato potrebbe essere:
“Mangiare cibi più sani e ipocalorici (es. frutta e verdura)”.
Dal punto di vista economico, invece di dire “non voglio spendere”, può essere più efficace proporsi “voglio risparmiare”.
Hai assolutamente ragione Raffaele, tanto è che se ne è discusso ampiamente nei posts su The Secret e sulla Legge dell’Attrazione.
Ti ringrazio per avermi ricordato questi due post particolarmente ricchi di validi spunti di discussione. Domani me li rileggerò con calma.
Recentemente ho letto l’e-book “La nuova legge di attrazione” di Giacomo Bruno e Viviana Grunert.
Mi è piaciuto molto perchè sottolinea l’importanza dell’AZIONE, ma soprattutto perchè spiega come METTERE IN PRATICA la legge di attrazione grazie alle tecniche di PNL (es. buona formulazione degli OBIETTIVI con relative domande di verifica, come potenziare le CONVINZIONI limitanti, in che modo identificare le risorse per passare dallo STATO ATTUALE allo STATO DESIDERATO).
Comunque a chi fosse interessato esclusivamente alla legge di attrazione consiglio The Secret.
In effetti è proprio vero: non ci sono più scuse letto non abbandonare almeno 1 cattiva abitudine o per acwuisirne una buona!
D’accordo Susy, hai voglia di condividere quale abitudine vecchia vuoi abbandonare (sarebbe meglio sostituirla con una nuova potenziante) oppure quale vuoi instaurare “ex novo” ?
Avevo già usato il tuo modulo qualche mese fa e devo dire che è proprio utile! e’ proprio bello riuscire in qualcosa che prima si continuava a fallire o rinunciare!Lo consiglio… anche perchè se mi serve continuo a usarlo anche io!
Mi fa piacere Angela, grazie per la tua testimonianza.
Approfitto per aggiungere che in 30 giorni ho ulteriormente elaborato questo modulo per guidare passo passo attraverso tutte le fasi della creazione di una nuova o nella sostituzione di una cattiva abitudine.
Lettura interessante.
Le cattive abitudini sono come le erbacce: infestanti, provero` a estirparle sostituendole come consigli tu.
Grazie
Ottima metafora Carmen !
Da quale erbaccia, pardon… abitudine inizi ?