Strategie   Vincenti

Guarda il mondo con gli occhi di un bambino

Un viaggio nei sogni presi per mano da un bimbo.

Cito Barbara Massini dai commenti qui sotto perchè è proprio così che io vivo la mia esperienza di papà di una bambina di quasi 2 anni. E’ una esperienza meravigliosa: con lei mi diverto un sacco e il ruolo di padre è una grande opportunità ed esperienza di crescita personale. Sono fondamentalmente 2 gli aspetti che ho imparato osservando mia figlia e che stanno cambiando il mio modo di affrontare la vita.

1) Vedere il mondo con curiosità
Mia figlia guarda ogni cosa come se fosse la prima volta che la vedesse (e in effetti tante cose le vede veramente per la prima volta, visto che ha poco meno di 2 anni), ma osservandola mi sono reso conto che tendo a categorizzare le cose, ad appicicarci metaforicamente delle etichette (gradevole/sgradevole, freddo/caldo, buono/cattivo). Penso che sia una strategia adottata dal cervello umano durante l’evoluzione per evitare al nostro cervello un sovraccarico di informazioni da elaborare. Il rovescio della medaglia è che questo sistema rischia a volte di farci saltare direttamente a delle conclusioni sbagliate.
Imitando mia figlia, ho provato a guardare le piccole cose quotidiane, come se fosse la prima volta che le vedessi. La cosa importante è non giudicare, ne classificare, ma soltanto notare le sensazioni e le emozioni che provi.

2) Emozionarsi
Una vita senza emozioni è come una pietanza senza sale: non sa da niente !
Dicevo pocanzi di notare, assaporare le sensazioni ed emozioni che si provano durante la giornata. Mia figlia si emoziona tantissimo quando vede un gatto, quando gioca oppure quando assaggia qualcosa che le piace: sorride raggiante, a volte persino sospira da quanto forti sono le emozioni che prova.
Prova anche tu ad osservare le tue emozioni, scoprirai nuove sfaccettature del tuo carattere e forse noterai quali sono le cose che vuoi veramente.

 

11 Commenti

  1. Lo noto anche io con mia figlia, e guardare lei che si emozione per una caramella o un dolcetto fa emozionare anche me. Dai bambini si impara molto. Un uomo molti anni fa diceva “Tornate ad essere bambini”. Se lo diceva lui vuol dire che tutto questo ha un senso.
    Buona giornata
    Alexander

  2. Ciao

    bhe … guardare il mondo attraverso gli occhi di un bimbo è la cosa più bella che si possa fare.

    Vivere con un bimbo fa riscoprire la magnificenza delle piccole cose: il sole, la luna, il vento, la pioggia, l’acqua… tutte cose che noi “adulti” diamo oramai per scontate ma che invece racchiudono una magia unica !!!!!

    Un viaggio nei sogni presi per mano da un bimbo

    Barbara

    • Ciao Barbara, è proprio così.

      Complimenti per le belle parole:

      Un viaggio nei sogni presi per mano da un bimbo

      non sarei mai riuscito esprimere meglio il concetto.

      alexander

  3. Grazie Alexander per i complimenti

    penso che se un concetto ce l’hai nel cuore, lo esprimi con il cuore.

    Io ho 2 figli (7 e 3 anni) e li amo più di ogni altra cosa al mondo ….. ho con loro un rapporto un po’ conflittuale (ma penso che sia così per ogni genitore) ma guai con la pala a chi me li tocca, anche solo con il pensiero.

    Quando hai un figlio vedi il mondo con occhi diversi, tutto passa in secondo piano perchè al primo ci sono loro.

    Barbara

    • Quando hai un figlio vedi il mondo con occhi diversi, tutto passa in secondo piano perchè al primo ci sono loro.

      Verissimo, ma altrettanto vero è che per capire questo concetto devi avere dei figli. Chi non gli ha, non lo capisce.

      ho con loro un rapporto un po’ conflittuale

      Barbara, ma quando hanno una giornata del tipo “faccio strage tutto il giorno” e più li riprendi e più li sculacci e meno gliene importa e continuano, TU cosa fai ?

      Pendo disperato dalle tue labbra 🙂

      ciao
      alexander

    • Chiedi, pregando il Signore, che la giornata finisca al più presto !!!!!

      LOL
      ma hai prorpio ragione: non c’è altro da fare…

      • Ho scoperto che l’unica alternativa alla disperata attesa della fine della giornata è la tattica diversiva, cioè cercare di distrarre il bambino/a con qualcosa altro (possibilmente un’attivata più calma 🙂 ).
        Purtroppo quando il soggetto in causa ha una di quelle giornate “oggi mi puoi sgridare o sculacciare quanto vuoi tanto continuo a fare dispetti” è difficile trovare qualcosa che veramente attragga la sua attenzione 🙂

        P.S. Barbara, mi è piaciuto talmente tanto la tua descrizione di come sia vivere con un bambino, che l’ho integrata nel post. Grazie.

  4. Ciao Alexander

    sono emozionatissima … è la prima volta che mi capita: dire qualcosa e vedere che un’altra persona usa le mie parole, è grandioso !!!

    grazie Alex

    Tornando all’argomenti bimbi, posso assicurarti che tutto dipende dal carattere del bimbo.

    Come ho già detto io ho 2 figli e mentre con la prima la tattica diversiva ha sempre funzionato (perchè è una bimba con cui si ragiona e che ti ascolta), con il piccolo “diavolo” che mi trovo come secondo figlio … puoi inventarti qualsiasi cosa ma non funziona !!!
    Quando decide che deve farti impazzire ci riesce benissimo … pensa te che sabato mattina (a scuola materna èè chiusa ma VOGLIO far domanda di apertura STRAORDINARIA) lo avrei volentieri chiuso sul balcone.
    Non ce la facevo più !!!

    Spero che la tua piccola sia almeno un po’ più tranquilla.

    Barbara

  5. Spero che la tua piccola sia almeno un po’ più tranquilla.

    Di solito sì, ma quando decide di fare il diavolo, non c’è niente da fare e io la prenderei volentieri a schiaffi. Mia moglie ieri ha detto che conta quanti giorni mancano all’alba di quando la porteremo all’asilo (tipo naja) 🙂

    alex

    • Il conteggio io l’ho fatto durante lo scorso anno e finalmente a settembre il mio piccolo “diavolo” è entrato a grandi passi verso il mondo della scuola …. anche se piccola ma anche la materna fa parte dell’ambito scolastico.

      E soprattutto se lo tengono dalle 8,00 alle 16,00 ……. wowwwwwww

      A parte gli scherzi …… amo da morire quei due piccoli frugoletti !!!!!

      Barbara

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.