Strategie Vincenti
Il Triangolo del Successo
Oggi applicherò il principio della similitudine per farti capire quale è la Formula del Successo.
Per farlo ci infiliamo il giubbotto e il casco da Vigile del Fuoco e analizziamo quali sono le condizioni necessarie affinchè un incendio possa scoppiare. SEGUIMI !
Il Triangolo del Fuoco
Per prima cosa abbiamo bisogno del combustibile, cioè del materiale che sia infiammabile, come per esempio del legno o un gas (per esempio il metano).
Per seconda cosa abbiamo bisogno del comburente, cioè di una sostanza che agisca come agente ossidante. Per noi comuni mortali vuol dire che abbiamo bisogno dell’ossigeno contenuto nell’aria.
E per ultimo abbiamo bisogno di una fonte d’innesco, perchè altrimenti i primi 2 elementi potrebbero rimanere in equilibrio tra di loro senza sfociare in una combustione. La fonte d’innesco può essere una scintilla oppure semplicemente del calore.
Quando abbiamo tutti e 3 questi elementi, scoppia un incendio e cosa molto più interessante – visto che stai indossando il giubbotto e il casco del pompiere – il fuoco smette di ardere se finisce il combustibile (il fuoco nel camino si spegne una volta che la legna è bruciata tutta) o il comburente (se copri della legna che arde con una coperta ignifuga o con la schiuma di un estintore, impedisci l’apporto dell’ossigeno al fronte della combustione).
Ok Alex, ma questo che c’entra con la Formula del Successo ???
Il Triangolo del Successo
Semplice, perchè ottenere successo è come far ardere un fuoco e anche in questo caso hai bisogno di 3 elementi.
1) Hai bisogno del combustibile ovvero dei tuoi sogni e dei tuoi obiettivi a cui ci tieni veramente.
2) Poi per poter realizzare i tuoi sogni, hai bisogno di passare all’azione (ecco il comburente). Anzi per dirla con le parola dell’ineguagliabile (per saggezza ed ironia) Jim Rohn: devi passare all’azione MASSICCIAMENTE.
(Se leggi questo articolo via mail, devi CLICCARE QUI e andare online per vedere il video)
Formula del Successo = passa all’azione MASSICCIAMENTE su una buona idea – Jim Rohn Tweet
3) Ma diciamoci la verità, per passare dall’essere distesi sul divano e sognare ad occhi aperti, ad alzarci e muovere il c#!o, ci vuole una fonte d’innesco:
- senza l’insoddisfazione o la frustrazione per la propria situazione;
- senza l’incazzatura per un ingiustizia subita
- senza la disperazione perchè non sappiamo come uscire da una situazione difficile
- senza la voglia di dimostrare che “le pecore” che seguono il pensiero comune si sbagliano
non usciremo mai dal bel calduccio della nostra zona di comfort !!!
Allora hai DECISO di fare leva sulla tua fonte d’innesco e passare all’azione massicciamente per raggiungere il Successo ?
È nel momento delle decisioni che si crea il tuo destino – Anthony Robbins Tweet
Nei commenti condividi quale è il tuo sogno, quale è il tuo piano di azione e cosa ti spinge a volerlo mettere in pratica.