Strategie Vincenti
La teoria di Hugh MacLeod sul Sesso e sui Soldi
Hugh MacLeod è un cartoonista che ispira il mondo del business con i suoi cartoon, libri e newsletters.
Di particolare ispirazione per questa fase della mia vita è questa riflessione estratta dal suo libro “Ignore Everybody: and 39 Other Keys to Creativity“, che qui di seguito traduco liberamente in italiano:
Le persone creative fanno 2 tipi di lavori. Il primo è quello divertente e figo; il secondo è quello che ti permette di pagare le bollette.
A volte il lavoro che hai per le mani assolve a tutte e due le funzioni, ma non accade spesso. E ci sarà sempre una tensione tra i 2 bisogni, quello di sbarcare il lunario e di mantenere la propria libertà creativa.
Ora questo è più facile da accettare quando sei ancora giovane, quando sei alle prime armi e vuoi diventare uno scrittore famoso (o qualcosa del genere) e sei costretto a fare il cameriere. La parte che fa figo è essere uno scrittore e la parte che ti permttere di fare soldi, è fare il cameriere.
Questo non è difficile da capire, ma quando hai qualche anno in più e hai avuto un pò di successo, questa tensione NON se ne va. Anche quando hai successo, ci sono cose che devi fare per portare a casa soldi e ci sono cose che fai perchè sono divertenti.
Un buon esempio è John Travolta: un’anno lo ammiriamo in un film come Pulp Fiction, giusto per ribadire la sua credibilità come stella del cinema, e poi l’anno successivo vuole comperarsi un nuovo aeroplano (il suo hobby preferito è pilotare aerei) e così lo vediamo apparire in un giallo di spionaggio, che lascia un ricordo inversamente proporzionale al budget stratosferico della produzione del film.
Mi piace particolarmente questo pezzo perchè non inculca la fallace idea (tanto di moda tra i marketer del guadagno facile e passivo su internet) che il lavoro dei tuoi sogni sia soltanto divertente e figo, ma porta alla luce quella che è la realtà: non esiste lavoro ideale in cui non ci siano anche cose spiacevoli da fare. E non si tratta nemmeno di scendere a compromessi con i propri valori per spillare dei soldi al primo capitato, ma si tratta proprio del fatto che ogni lavoro ha anche delle attività che non ti piacciono fare, sia perchè sono intrinsecamente pallose (avete mai provato a fare manutenzione ad un blog o fatto la caccia al plugin che vi sta sballando il sito ?), sia perchè va a scoperchiare una vostra paura (figo essere uno scrittore di successo, ma continuare a bussare alla porta di editori, per chiedergli di pubblicare il tuo manoscritto dopo esserti preso 10 porte in faccia è sicuramente meno divertente, Tim Ferriss per il libro “4 ore alla settimana” ne ha prese 25 ! ).
Se in questo momento per te è dura sbarcare il lunario, allora è ora che tu ti dedichi ad un progetto che porti dentro soldi. – Hugh MacLeod Tweet
Non puoi mandare avanti un’attività, un business se non hai contanti e il tuo unico pensiero è “DEVO fare soldi!“. Questo tuo atteggiamento di bisogno farà scappare letteralmente a gambe levate qualsiasi potenziale Cliente. Il bisogno (così come la paura) è uno stato che si fiuta istintivamente a chilometri di distanza, perciò è meglio prenderne atto e diventare creativi nel fare un pò di soldi: vendi qualcosa, lavora ad un progetto a pagamento, torna al tuo vecchio impiego (anche soltanto temporaneamente) e tiene sempre presente che esistono soltanto 2 modi per fare soldi eticamente.
Io voglio affermarmi come personal coach, e posso essere veramente di aiuto per i miei Clienti, soltanto se sono nella posizione di poter scegliere le persone per le quali posso essere veramente d’aiuto e con le quali io voglio lavorare. Se al contrario fossi alla disperata ricerca di soldi, sarei tentato di lavorare con il primo che capita, pur di dare da mangiare alla mia famiglia. Per questo motivo io continuo a lavorare in azienda, ciò mi permette di portare a casa un buon stipendio (e fare un sacco di pratica sul campo), mentre in parallelo faccio chiacchierate profonde con chi chiede il mio aiuto e se io sono in grado di darlo e se questa persona è motivata a mettersi in gioco, allora scelgo di lavorare con lei e a quel punto posso dare il meglio di me stesso, sapendo che non ho bisogno di questo Cliente.
Quando tu hai bisogno di un Cliente, più di quanto lui abbia bisogno di te, è difficile che il Cliente sia altamente motivato.
E’ bello quando vivi una vita in cui ti puoi concentrare soltanto su progetti che sono sexy e ti motivano, ma se hai bisogno di soldi, PRIMA usa la tua creatività per portare a casa un pò di soldi, POI dai sfogo alla tua creatività per la tua soddisfazione personale.
A volte il sesso arriva soltanto in un secondo momento.
E di solito vale la pena aspettare !
Dura realtà ma è la pura e semplice verità; tutte cose risapute ma è bello sentirsele ripetere ogni tanto.
Grazie Alexander per le tue “perle”, traggo veramente ispirazione ed aiuto molte volte…. grazie veramente.
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
quando si è “dissociati” dalla situazione (cioè quando si riesce ad essere emotivamente distaccati) da ciò che sta accadendo è più facile notare queste cose e ad essere più logici e sensati, anche per questo è importante prendere decisioni in uno stato emotivo positivo (non quando siamo depressi o abbattuti).