Strategie Vincenti
Sei nervozionato ?
Esiste una particolare categoria di paure, che è quella delle cose che ti spaventano, ma anche che contemporaneamente ti eccitano !
La caverna nella quale hai paura di entrare, ha il tesoro che stai cercando. – Jospeh Campbell Tweet
Gli anglofoni hanno addirittura coniato un neologismo unendo i 2 aggettivi:
- nervous (nervoso)
- con excited (emozionato)
dando vita a nervo-cited ovvero nervozionato in italiano 😀
Per fare degli esempi:
- è quella sensazione di eccitazione che prova l’appassionato di sci fuori pista, prima di buttarsi giù dall’elicottero sulla cima di una montagna, mista a paura perchè comunque lui rischia la sua vita.
- è quella sensazione di eccitazione che prova l’innamorato/a che vuole chiedere ad una ragazza/a di uscire con lui/lei, mista alla paura del rifiuto o di sembrare uno scemo/a.
- è quella sensazione di eccitazione che prova chi crede in un progetto e lo vuole presentare ai propri genitori, al proprio capo o agli investitori, mista alla paura di vedersi rifiutato il progetto.
Io personalmente quando sto per pubblicare un nuovo articolo sul blog, per fare una sessione di coaching o di circling, provo spesso una sensazione di eccitazione perchè faccio qualcosa che reputo utile per gli altri e per me, mista ad una sensazione di paura per ciò che potranno pensare gli altri di me.
Questa combinazione di eccitazione e paura è un segnale inequivocabile che questa cosa è iMPORTANTE per noi ed in genere, se agiamo NONOSTANTE la paura, innesca fasi di flow (cioè di flusso) in cui sei iper-concentrato, motivato e produttivo.
Allora…
Che cosa ti fa paura ?
Che cosa ti emoziona ?
Che cosa entrambi ? 😉
condividilo nei commenti