Strategie   Vincenti

Non è di più Esperienza, di cui hai bisogno

Quella di cui ti parlo oggi è una delle trappole più frequenti in cui anch’io cado spesso; perchè per qualsiasi progetto o sogno che sia un minimo affascinante (e quindi per cui valga la pena impegnarsi) le 2 obiezioni più comuni sono:

  1. non ho abbastanza tempo
  2. non ho i soldi per realizzarlo.

Abbiamo già parlato in un altro articolo, di come queste 2 scuse siano un’enorme balla che tu ti stai raccontando ed oggi faremo un’altra sorprendente scoperta.

Quando una persona riesce a superare in qualche modo l’obiezione del tempo e dei soldi, salta fuori da dietro l’angolo una terza obiezione:“MA io non ho abbastanza Esperienza !”

Il Mito dell’ESPERIENZA

Molte persone pensano che avere molta esperienza, cioè essere da molto tempo in un determinato settore (che può essere un settore lavorativo, come quello della vendita o dell’imprenditoria, ma che può essere anche qualcosa della propria sfera privata, come essere genitore, oppure la seduzione), equivalga ad essere più bravi e quindi ottenere più risultati rispetto ad una persona che ne è entrata da poco tempo. Ma dalla mia esperienza ho notato che questo è vero solo in parte. Infatti ho notato che molte persone vivono la loro vita lavorativa (e anche quella privata), sempre alla stessa maniera, ma le persone che ottengono risultati e successo sono quelle che abbracciano nuove idee, provano strade nuove, che sono flessibili e si adattano all’evoluzione del mercato e del mondo.

Le persone che ottengono risultati:

  • provano cose nuove
  • ascoltano il loro “mercato”
  • sono flessibili e si adattano in continuazione (si chiama evoluzione)
  • studiano e imparano costantemente sia da libri che dalle proprie sfide quotidiane.

Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi – Albert Einstein

Quindi avere una mentalità di crescita e avere il CORAGGIO di mettersi in gioco, conta molto di più di avere già un curriculum di 10 pagine scritte fitte fitte.

INIZIA

Qualsiasi siano i tuoi sogni ed obiettivi: inizia !

  • Smettila di aspettare il momento perfetto (tanto NON esiste).
  • Smettila di aspettare di avere più esperienza.
  • Se aspetti di sentirti sicuro, quando ti sentirai tale, all’ora sarà troppo tardi.

Se leggi le storie di imprenditori come Richard Branson o Sara Blakely che hanno creato business da milioni di dollari, noterai che non avevano alcuna esperienza (o a volte molta poca) quando hanno iniziato la loro attività. Questo perchè l’esperienza è soltanto un piccolo elemento della formula per avere successo.

E’ vero, ora ammiriamo questi imprenditori per i loro risultati e per il loro know how, ma come sono arrivati a questo punto ?

Hanno fatto esperienza iniziando ed uscendo dalla loro zona di comfort !

Ciò che conta di più è il CORAGGIO

Tu puoi raggiungere qualsiasi risultato che ti prefiggi, ma come pensi che gli altri possano credere in te, se tu sei il primo a non credere in te stesso ?

Devi essere pronto a metterti in gioco, di commettere degli errori e di imparare da essi e di continuare più saggio e più forte di prima.

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti. – Winston Churchill

Il Fallimento è un passo verso il Successo

da fallimento a successo
Non puoi ottenere il successo senza commettere errori, le 2 cose sono un tutto uno inestricabile, esattamente come la gioia e il dolore, il yin e il yang. Quindi se hai paura di passare all’azione perchè potresti sbagliare, sappi che gli ostacoli che incontri, gli errori che commetti ti forniscono le informazioni di cui hai bisogno per crescere, cambiare e muoverti nella direzione giusta. E per questo dovresti essere grato agli errori che commetti.

Qualche anno fa ho cambiato lavoro, sono passato da un ruolo come responsabile della Manutenzione di un grosso impianto a responsabile Vendite per l’area tedesca di un’altra azienda. Non mi sono trovato bene, ho passato alcuni momenti difficili, ma ho fatto alcune esperienze che mi servono tuttora (soprattutto mi hanno fatto capire l’atteggiamento mentale del settore automobilistico) e mi ha dato un’altra cosa impagabile: mi ha fatto capire che quella era una strada che non mi piaceva. Ora ho maggiore chiarezza su quali siano i miei valori e i miei bisogni. In questo modo ho potuto reindirizzare la mia vita ed essere più soddisfatto e felice.

Dopo tutto è attraverso i nostri errori che accumuliamo esperienza. Quindi vai avanti con Coraggio e sappi che stai avanzando nella direzione del Successo.

Il Successo arriva dal Progresso.
Il Progresso arriva dall’Esperienza.
L’Esperienza arriva dai Fallimenti.
Noi Falliamo affinchè possiamo avere Successo. – Dane Maxwell

Che cosa non hai ancora iniziato perchè pensi che ti manchi l’Esperienza ?
Che cosa hai deciso di iniziare ORA con Coraggio ?

Condividilo nei commenti.

3 Commenti

  1. La mancanza d’esperienza è una scusa, clamorosa come le altre. Anche se, per me, resta importante. L’errore sta nel credere che sia difficile ottenerla: non servono trent’anni, nemmeno un anno. In qualche settimana di studio costante ed efficace puoi raggiungere traguardi assurdi. Certo, se te ne stai a girare i pollici per anni, l’apprendimento dura in eterno. Ma allora la colpa è tua.

    Per questo valuto le mie giornate non in base a quanto ho guadagnato, e solo in parte in base a quanto ho fatto, ma in base a quanto ho imparato. È il miglior investimento che qualcuno possa fare, infatti quando mi chiedono “ho XXX euro, cosa me ne faccio? Dove li investo?” Io rispondo: “Investili nella tua istruzione.” O “non so cosa fare”, che riceve il “impara a fare qualcosa.”

  2. La mancanza d’esperienza è una scusa, clamorosa come le altre. Anche se, per me, resta importante. L’errore sta nel credere che sia difficile ottenerla: non servono trent’anni, nemmeno un anno. In qualche settimana di studio costante ed efficace puoi raggiungere traguardi assurdi. Certo, se te ne stai a girare i pollici per anni, l’apprendimento dura in eterno. Ma allora la colpa è tua.

    La penso prorpio come te Stefano. “Great minds think alike” 😉

    Per questo valuto le mie giornate non in base a quanto ho guadagnato, e solo in parte in base a quanto ho fatto, ma in base a quanto ho imparato.

    Oggi cosa hai imparato ?” (nel senso di scoperto, non nel senso di ciò che impari a memoria sui libri) è una domanda ricorrente che faccio a mia figlia.

    Un abbraccio
    Alexander

  3. Come non condividere.
    Le citazioni e le massime su questo aspetto si sprecano.
    In economia c’è un fenomeno che si chiama “esternalità positive” e che descrive gli effetti positivi di un prodotto o un’azione, oltre il suo obiettivo primario.
    Quando ho fatto la mia scelta coraggiosa, quello che ho scoperto è che automaticamente ciò ha generato delle “esternalità positive” molto interessanti.
    In pratica il Coraggio iniziale ha chiamato altro Coraggio, che ha chiamato Determinazione, che a sua volta ha chiamato Resilienza e così via.
    Nonostante si cerchi di essere sempre dei perfetti calcolatori che vogliono avere tutto sotto controllo prima di partire (Tempo, Soldi, Esperienza), c’è una parte della riuscita e del successo di un progetto o di un obiettivo che si basa su questi meccanismi di auto-alimentazione.
    Se però non li fai partire, non si presenteranno mai da soli.
    Un pò come quando fai un puzzle. Puoi anche avere tutti i pezzi sul tavolo, ma riuscirai ad attaccarli solo un pò per volta e alcuni li piazzerai solo dopo che ne avrai già messi degli altri.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.