Strategie   Vincenti

Come reimparare a volersi bene

Tra le altre, mi capita di ricevere 2 tipi di emails, il primo suona più o meno così:

“Il mio sogno nel cassetto è trovare una persona con cui vivere e condividere la mia vita. Una persona che mi ami e mi accetti per quello/a che sono. Sono anche carino/a, ma sembra che io attiri soltanto persone che non mi apprezzino minimamente e che non fanno neppure il minimo sforzo per cercare di capire come sono veramente, ma si limitano a valutarmi solo in base alle apparenze.”

Io lo chiamo “Attiro solo persone che non mi amano

Il secondo tipo è più o meno così:

“Conduco una vita molto intensa: aiuto mio marito nel suo lavoro da commerciante, mi prendo cura dei nostri 2 figli. Ho una mamma anziana che vive con me e puoi immaginare lo stress, un cane che vuole giocare ed un gatto che vuole le coccole e una casa da mandare avanti. La mia giornata è complessivamente composta da 48 ore! Non mi lamento mai, anche perchè sono sempre allegra e con tanta voglia di fare di tutto e di più!
Questo a volte è un punto a mio sfavore perchè attraggo persone che sono l’opposto di ciò che sono io e alla fine della giornata mi ritrovo spesso spossata e senza forze”

Io lo chiamo “Io mi prendo cura di tutti gli altri, ma chi si prende cura di me ?

Queste 2 situazioni sono molto comuni e mi fanno venire in mente un aereo che si prepara a decollare.

Hai mai preso un aereo di linea ?

Forse ti starai chiedendo: “Cosa c’entra con il trovare la persona giusta per me e come posso usare queste informazioni per finalmente trovarla ?

Hai presente che pochi minuti prima del decollo gli assistenti di volo ti espongono le misure di sicurezza dell’aereo ?

Lo so, che ti sei sempre distratto a guardare le gambe dell’assistente di volo, ma c’è un passaggio delle istruzioni di sicurezza in cui viene spiegato che, qualora dovesse esserci carenza di ossigeno nella cabina dell’aereo, in automatico si aprirà lo sportello sopra la tua testa e cadrà giù una maschera gialla. A questo punto l’assistente di volo dice chiaro e tondo che, se una persona vicino a te dovesse aver bisogno di aiuto per indossare la maschera di ossigeno, prima dovrai mettertela TU !

Ti sei mai chiesto perchè ?

Perchè se TU non hai la maschera d’ossigeno, alla prima difficoltà che incontri nell’aiutare il tuo compagno di viaggio, rimarrete senza ossigeno ENTRAMBI e la tua capacità di aiutare il tuo vicino calerà drasticamente in pochissimi secondi. Mentre se tu indossi subito la maschera, hai a disposizione tutto l’ossigeno che ti serve per respirare e ragionare e sei molto più efficace nell’assistere il tuo vicino.

La prima persona a cui devi pensare sei TU !

Questo concetto vale per entrambi i casi esposti nelle email all’inizio dell’articolo. Se sei una persona che vuole sempre ed esclusivamente pensare agli altri (prima che a te stesso/a), ti chiedo:

Come fai ad aiutare, motivare, dare a qualcun altro, quando la tua autostima e la tua energia sono basse o quando non sei equilibrato/a ?

Lo stesso concetto vale anche, nel caso tu sia una persona che pensa di attrarre soltanto persone che non ti apprezzano per quello/a che sei.

Se non sei tu ad amare per primo te stesso/a, perchè dovrebbe farlo qualcun altra/o ?

“La prima onda d’amore deve nascere nel tuo cuore; se non è sorta per te stesso non può sorgere per nessun altro, perchè chiunque altro è molto distante da te.” – tratto dal libro “Con te e senza te” di OSHO

Ok Alexander, incasso il calcio nel sedere che mi hai dato, ma come faccio ad amarmi di più ?

Beh, la soluzione sta in questi 3 passi:

  1. il primo passo per poter intraprendere qualsiasi cambiamento è quello di acquisire la consapevolezza che qualcosa non va.
  2. il secondo passo è decidere che non accetti più questa situazione,
  3. il terzo passo è passare all’azione.

Quindi RENDITI CONTO se qualcosa non va, poi DECIDI che così non vuoi più andare avanti e Inizia a dire STOP e a chiedere AIUTO e vedrai che attrarrai persone diverse e le persone che ti stanno intorno si comporteranno in modo diverso.

Inoltre per amarti VERAMENTE (come in ogni altro rapporto), devi investire nel rapporto stesso, soltanto che questa volta non è verso qualcun altro, ma verso te stesso/a.

Quindi decidi che per 30 giorni vuoi prendere cura di TE STESSO/A.

Parti piano: inizialmente solo 10 minuti al giorno in cui esisti solo tu e in cui fai qualcosa per te stesso/a, può essere una qualsiasi attività, come per esempio:

  • leggere un libro,
  • fare una passeggiata,
  • chiamare un’amica,
  • fare meditazione o stretching
  • dedicarti al tuo hobby preferito
  • ascoltare musica
  • buttarti sul divano…

insomma quello che vuoi. Sperimenta e, da come ti senti e da quali segnali ti manda il tuo corpo, correggi la rotta.

Dopo tutto cosa sono soli 30 giorni ?

Male che vada, non cambia niente, ma invece se migliorasse ?

Come potrebbe essere la tua vita ?

 

9 Commenti

  1. Ciao ad Alexander e a tutti i volenterosi che si sono alzati presto questa mattina e stanno leggendo un tuo articolo! In questi giorni stavo proprio pensando alla mia relazione: ultimamente mi si sono rivelati molti punti deboli e non ho il coraggio e la forza di “troncare”; io in questi due mesi (neanche pieni) voglio studiare per entrare alla Normale di Pisa, ma il mio ragazzo è morboso, vuole che ci vediamo quasi tutti i giorni tutto il giorno; gli ho proposto di vederci la sera e di uscire, ma a lui non va bene; stasera riproverò a parlargliene, e se fa ancora storie non avrò altra scelta, ma sono ancora affezionata a lui; ho anche paura di non riuscire a trovare nessuno che veramente mi ami, visto che fino ad ora in amore sono stata un po’ sfortunata… Sono giovanissima (tra poco 19 anni!), ma vorrei una storia sana per entrambi, in cui il mio ragazzo condividesse i miei stessi obiettivi e mi stesse accanto per darmi forza…

    • Ciao Laura

      ho anche paura di non riuscire a trovare nessuno che veramente mi ami, visto che fino ad ora in amore sono stata un po’ sfortunata… Sono giovanissima (tra poco 19 anni!),

      Appunto sei ancora giovanissima, impegnati ad amare te stessa e vedrai che le relazioni attorno te cambieranno.
      Dopotutto sono solo 30 giorni !
      Se va male cosa hai rischiato ?
      Se va meglio che benefici potresti ottenere ?

      vorrei una storia sana per entrambi, in cui il mio ragazzo condividesse i miei stessi obiettivi e mi stesse accanto per darmi forza…

      Cara Laura, la forza cercala dentro a te stessa: nella vita non troverai mai nessuno che terrà ai tuoi obiettivi e a te più di te stessa. Quando trovi una aiuto esterno accetalo come un dono e sii ne grata, ma non ti aspettare che arrivi.

      Sappi che dentro di te hai una forza incredibile, inizia con il volere bene a te stessa e a non tollerare più che tu venga trattata male, sia da te stessa, che dagli altri.

      Anthony Robbins dice: “Tutto ciò di cui hai bisogno è già dentro di te !”

      • Grazie Alexander!! sei un ottimo coach! 🙂 per me è stato molto importante leggere che non ci si deve aspettare sempre un aiuto anche da chi ti sta più vicino, e soprattutto che dentro ognuno di noi c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno! Ora sono molto più tranquilla e, dopo aver incontrato la mia ex-coach del Fly che mi ha insegnato gli ancoraggi, mi sento in grado di “amare più me stessa”; mi sento moooolto fortunata perchè ho avuto la possibilità di incontrare una formatrice fantastica e di essermi iscritta al tuo blog! 🙂

        • Ciao Laura,
          se hai fatto il FLY lavora sulle tue convinzioni: fai tua quella “Io valgo”
          E ripetiti quotidianamente come un mantra “Io mi amo e mi accetto totalmente e completamente”.

          Un abbraccio
          Alexander

  2. Ciao Alexander,
    questo periodo della mia vita non è dei migliori soprattutto in amore. Ho conosciuto una persona 7 mesi fà e ne sono innamorata, tutto bello perchè l’amore è corrisposto ma….. Sto rovinando tutto con la mia negatività in ogni cosa, mi rendo conto di essere insopportabile e che sto perdendo l’amore della mia vita. Voglio riconquistarlo ma credo che ora qualsiasi cosa io faccia non serva a niente. Le mie ripetute scuse non servono a niente, giustamente, non so più che fare….. Per questo ti scrivo perchè ho bisogno di una grossa mano. Grazie!!
    Natascia

    • Ciao Natascia

      Per questo ti scrivo perchè ho bisogno di una grossa mano.

      Allora fai 2 cose:

      1) smetti di chiedere scusa
      2) inizia a volerTI bene e a rispettare TE stessa

      Vedrai che una volta che ti rispetti e ti ami, sarai anche molto più desiderabile dagli altri.

      Per quanto riguarda la negatività: smetti di dare i tuoi commenti negativi e invece ripeti a te stessa con fare curioso (come una piccola bambina) Vediamo come va questa cosa.
      La positività è legata alla fiducia: se vuoi essere positiva devi saper dare fiducia.

  3. Ciao Alexander ho 42 anni non sto passando un bel periodo dopo divorizio nel 2009 non sono riuscita a trovarmi un uomo con cui rifarmi una vita tutto mi va a rotoli. Mi sono resa conto che i socialnetwok vale a dire Facebook non sono i posti migliori anzi è stato fonte di depressione e negatività in quanto trovavo persone che mi apprezzavano per il mio aspetto e non nell’essere donna dentro. Ho cercato di altri mezzi per potermi rifare nuove amicizie andando in palestra e iscrivendomi a un corso di ballo ma, tutto sembra andarmi contro. Credimi non so cosa fare altro. Mi potresti dare qualche consiglio su come devo comportarmi magari sbaglio io non rendondomi conto. la solitudine mi sta portando alla depressione
    grazie saluti Tiziana

    • Ciao Tiziana,

      dopo divorizio nel 2009 non sono riuscita a trovarmi un uomo con cui rifarmi una vita tutto mi va a rotoli.

      Sei sicura che serva un uomo per rifarsi una vita ?

      Sono dell’opinione che:
      – la tua felicità non dipenda da un’altra persona
      – il vero Amore parta da una posizione di libertà e non sia “voglio AVERE”, ma “voglio DARE”

      Ciò premesso, se giri per Facebook o per le sale da ballo con la scritta sulla fronte “sto disperatamente cercando un uomo per avvinghiarmi a lui” è difficile che tu ne trovi uno [ho volutamente esagerato la situazione per rendere l’idea]

      Una domanda Tiziana: tu se incontrassi Tiziana e la conoscessi in sala da ballo, al bar o in una qualsiasi altra situazione, la troveresti interessante ?
      Vorresti essere sua amica ?

      Rispondi a te stessa con onestà.

      Come ho scritto nell’articolo qui sopra: per prima cosa devi voler bene a te stessa. Se sei tu la prima a non voler bene a te stessa, perchè qualcun altro dovrebbe essere mosso a volerti bene ?

      La parola chiave è “passione”: prova a fare qualcosa (anche di piccolo) con passione.
      Se non sai cosa ti piace, prova diverse cose.
      Quando hai trovato qualcosa che ti piace, fallo in compagnia, cerca qualcuno con cui condividerlo.

      Questo aiuterà te stessa (perchè fai qualcosa che ti piace e questo cambierà come gli altri ti percepiscono) e incuriosirà gli altri, che in questo modo avranno più voglia di stare in tua compagnia.

      • Grazie proverò anche se ammetto non è molto facile ma devo sforzarmi ogni cosa dovrò farla solo per me stessa cosi la vita magari mi sorriderà di più.
        Ciao e grazie tante

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.