Strategie Vincenti
Vuoi avere 30 ore in più al mese per te ?
Vuoi avere più tempo per te ?
Quello che ti sto per svelare, all’inizio ti sembrerà semplice “buon senso“, poi penserai “figo, ma non fa per me“, ma soltanto quando ne avrai provato i benefici, lo capirai e non ne potrai più fare a meno. Questa è la mia strategia numero 1 per aumentare la mia produttività.
Alzati prima alla mattina !
Prova ad alzarti prima alla mattina. La persona media si alza alle 7 nei giorni feriali, ma è anche vero che la persona media:
- è 8 chili in sovrappeso
- non ha finito l’università
- ha soltanto 0,8 amici veri
- guadagna €14.000 all’anno
- ha debiti per €4.300
Tu vuoi essere una persona media oppure vuoi essere meglio ?
Cosa hanno in comune persone famose come Richard Branson (imprenditore fondatore di Virginia e decine di altre aziende), Steve Reinemund (CEO di Pepsi), Gianni Agnelli, Giulio Andreotti e Oliviero Toscani (fotografo famoso per la sua creatività) ?
Si alzano tutti alle 5 di mattina !
Quelle che ti ho elencate sono alcune persone famose, ma ti assicuro che, anche nella mia esperienza personale, molte delle persone più efficaci e di successo che ho conosciuto, si alzano tutte presto !
Quando mi sono reso conto per la prima volta di questo denominatore comune, confesso che il primo pensiero che ho avuto è stato: che stacanovisti che sono ! Per fortuna non sono come loro…
Questo finchè non ho scoperto che la maggior parte di loro impiega le prime ore della mattina o per curare il proprio benessere fisico o per usarlo per le attività che ritengono più importanti e hanno una componente riflessiva.
Se sei arrivato fino a qui probabilmente sei:
- uno studente (e aspetti sempre fino all’ultimo minuto)
- un lavoratore dipendente (e quindi hai venduto il tuo tempo dalle 7 alle 18 al tuo datore di lavoro)
- un libero professionista (e riuscire a mantenere sempre la motivazione elevata è ultra importante per te)
- un genitore (devo aggiungere qualcosa ?)
- un pensionato (fai fatica ad arrivare a fine mese o hai problemi di salute)
Comunque sia, svegliarti prima – anche soltanto di un ora – è la soluzione alla maggior parte dei tuoi problemi.
Io mi alzo presto dal 2006 e grazie a questa strategia ho potuto:
- costruire questo blog ed altre attività online
- uscire dalla sedentarietà e migliorare la mia salute
- aumentare il mio sapere e le mie competenze
- essere più efficace sul lavoro
Potrei continuare con i benefici citando studi che hanno evidenziato che le zone del nostro cervello che sono adibite alle decisioni si affaticano durante il giorno. Ciò spiega perchè statisticamente le persone eccedono di più con il cibo o con gli alcolici e commettono più crimini la sera tardi o la notte, piuttosto che alla mattina.
Ma torniamo e te, hai mai provato a svegliarti prima ?
Quali sono stati i tuoi risultati ?
Sei riuscito a mantenere questa abitudine ?
Queste sono alcune testimonianze di coloro che hanno partecipato al mio corso online su come svegliarsi presto:
“Ho anticipato la sveglia di 30 minuti, più che sufficienti per una lezione di lingua straniera e per avere un po’ di respiro in più. Anche non essere sempre terribilmente in ritardo ha il suo valore, e ti consente di vivere meglio …”
Stefano Ferroni
“Grazie ai suggerimenti di Alexander ho anticipato la sveglia di un’ora. Questo mi ha permesso di utilizzare questo tempo per meditare, cosa che già facevo ritagliando spazi di tempo durante il giorno che, purtroppo, erano o limitati o disturbati. Ora posso farlo mentre il resto della “truppa” famigliare ancora dorme e con doppio vantaggio: più tempo e nessuna interruzione.”
Giuseppe (46 anni, imprenditore)
“Sono un “giovane studente-lavoratore” di sessant’anni che si è rimesso a studiare e che gli manca l’ultimo esame di inglese per laurea in Sociologia.
Con i suggerimenti di Alexander ho ripreso il ritmo di studio mattutino anticipando di un’ora la sveglia ed ottenendo buoni risultati nello studio della lingua inglese. Studio che continua tutt’ora nell’ora “recuperata”.”Anonimo
“Avere delle vere e proprie strategie a supporto del mio tentantivo di modificare il mio orario di sveglia è stato fondamentale. Alzandomi 90 minuti prima sono riuscita a ricavare del tempo per studiare la mattina anche quando devo uscire per lavorare. Guadagnare un’ora che prima non avevo mi ha permesso di ripassare qualche vecchio argomento e di inquadrare quelli nuovi, così da rendere molto più profiquo il tempo che ho a disposizione durante la giornata.”
Anonima (29 anni, studentessa)
Nel mio corso ho messo tutta la mia esperienza fatta dal 2006 ad oggi ed hai accesso diretto a me per qualsiasi domanda e supporto, quindi se non riesci a svegliarti presto per più di 7 giorni di fila, vieni a far parte della comunità delle persone efficaci.
Il tuo articolo mi fa riflettere… e mi pone delle domande…
Per esempio: io lavoro a turni e ho turni anche serali … quando finisco tardi di lavorare ora che torno a casa.. ora che mangio un boccone… ora che stacco un po’ … e’ tardi e non ce la faccio proprio ad alzarmi presto…sento proprio il corpo stanco e svogliato…
siccome pero’ sento di persone che dormono poche ore ma stanno bene lo stesso penso sia importante anche migliorare la qualita’ del sonno … tu hai qualche dritta?
Potresti fare un articolo in merito? Grazie.
Nel corso online tratto già anche questo aspetto.
Ho capito.. uhm da farci un pensiero allora!
Il tuo corso online sara’ sempre disponibile sul sito o e’ solo per un periodo limitato?
Ho deciso di lasciarlo disponibile.
Di solito quando faccio degli aggiornamenti dei miei prodotti, aumento il prezzo.
Buono a sapersi! Grazie per le info!
Sono d’accordo sull’articolo, ma così facendo hai ridotto le ore di sonno o semplicemente vai a letto prima la sera?
Entrambe le cose: vado a letto verso le 22.30 – 23.00 e mi sveglio alle 5.30.
C’è da dire che vario molto sia l’ora alla quale vado a letto, sia l’ora alla quale mi sveglio in base alle routine che sperimento o ai progetti a cui sto lavorando.
Credo che sia dal mio punto di vista, uno dei tuoi migliori post che io ho abbia mai letto per incisività,stimoli potenzianti ed intelligenza.
Grazie mille e complimenti per tutto il lavoro che condividi con noi.
Grazie Roy, in bocca al lupo per i tuoi progetti.
Bell’articolo Alexander!
Io da circa due mesi mi sveglio regolarmente intorno alle 7 (considera che sono sempre stato un “dormiglione”) senza difficoltà, però la sera mi viene sonno (ovviamente) prima, diciamo verso le 11.
Ora sto mettendo la sveglia indietro di 5 minuti ogni tre giorni per raggiungere le 6.30 e poi le 6..questo significa che mi verrà sonno alle 10 di sera, per dormire un totale di 8 ore? oppure posso riuscire a portare le mie ore di sonno totali a 7 (e dormire quindi dalle 11 alle 6)?