Strategie   Vincenti

Gravatars: come attivare l’icona nei commenti

Con il redesign di Strategie Vincenti ho introdotto anche la possibilità di inserire una foto sui commenti. Tecnicamente l’immagine scelta per rappresentare la propria utenza in community, luoghi di aggregazione, discussione, o di gioco on-line viene chiamata avatar.

Gravatar (che sta per Globally Recognized Avatar) è un servizio gratuito che ti permette di definire una volta per tutte quale sia l’immagine che deve fungere da tuo avatar per quando commenti sui blog.

Registrarsi è semplicissimo e gratuito: è sufficiente fornire un’indirizzo di posta elettronica (tranquillo NON vieni spammato) e uploadare l’immagine per il tuo avatar. Fatto !

A questo punto, ogni qualvolta tu scriverai un commento ed utilizzerai l’indirizzo di posta elettronica usato per la registrazione a Gravatars, automagicamente verrà caricato il tuo avatar. Provare per credere !

Perchè utilizzare un’avatar ?

SOCIALIZZAZIONE

Perchè è bello vedere anche la faccia della persona con cui si interloquisce. E’ uno strumento in più per socializzare, conoscersi ed esprimere qualcosa della propria personalità.

BRANDING

Per coloro che voglio creare una propria “presenza” sul web, usare un avatar è un modo per fare branding, cioè per farsi riconoscere e facilmente individuare. Prova a guardare un post di questo blog con tanti commenti e vedrai che i commenti miei sono facilmente individuabili perchè sono contraddistinti dal mio testone 😀

INSTALLAZIONE

Se hai un blog e vuoi inserire gli avatars, leggi qui le istruzioni su come fare.

Ti sei registrato su Gravatar ?
Bene, allora inserisci un commento di prova qui sotto per vedere che effetto fa il tuo nuovo avatar !

10 Commenti

  1. Questo commento serve a far vedere in pratica dove viene visualizzato il mio avatar.
    Hai visto la mia testa spelacchiata qui sulla destra ? 🙂

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.